Quantcast

Il Monte Faiè, “balcone” vista lago tra Val Grande e le colline del Verbano

Una delle mete panoramiche più suggestive della sponda piemontese del Lago Maggiore. L'invito a scoprirlo (quando si potrà tornare a spostarsi liberamente) parte dal Distretto turistico dei laghi

monte faiè verbano

In attesa di poter tornare a viaggiare o almeno a spostarsi da una regione all’altra, il Distretto turistico dei laghi rilancia un itinerario alla scoperta del Monte Faiè nel territorio del Verbano Cusio Ossola.

Al confine tra la Val Grande e le colline del Verbano, questo luogo rappresenta una delle mete panoramiche più suggestive della sponda piemontese del Lago Maggiore.

Il percorso:

“Con partenza da Ompio, che si raggiunge da Santino, Comune di San Bernardino Verbano, percorrendo una strada carrozzabile (7 km) in alcuni tratti ripida e senza barriere di protezione.

Il Monte Faiè confina tra la selvaggia Val Grande e la zona collinare dei Laghi Maggiore e Mergozzo. Un confine tra due mondi e il suo nome indica qual è l’aspetto che lo contraddistingue, un’estesa e ombrosa faggeta.

Dove termina la strada carrozzabile, in corrispondenza dei primi nuclei rurali dell’alpe Ompio, si segue l’ampia mulattiera che conduce in poco meno di mezzora al Rifugio CAI “A. Fantoli”. Qui è posizionato il primo pannello informativo del Sentiero Natura “L’uomo albero”. Si prosegue lungo il sentiero che, a sinistra del rifugio, sale al nucleo superiore di rustici e, procedendo a mezza costa, porta a raggiungere la bocchetta che segna il confine con la selvaggia Val Grande. Per il Monte Faiè si sale a sinistra lungo la dorsale, all’ombra della faggeta, sempre accompagnati dai pannelli informativi del sentiero natura. Si procede fino alla cima del monte (l’ultimo tratto è molto ripido), da cui si gode un’indimenticabile vista sui laghi e sul fondovalle ossolano”.

Alcune indicazioni tecniche:

Partenza: Termine strada carrozzabile Alpe Ompio (920 m)
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 432 m
Periodo consigliato: da marzo a novembre

Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore