Quantcast

Al Moro quasi due metri di neve, 120 centimetri a Macugnaga

Corsi: "Con questo innevamento avremmo avuto il boom di presenze: un enorme peccato. Speriamo che il 18 si possa davvero aprire lo sci a tutti”

Centoventi centimetri in paese, centocinquanta a Pecetto, quasi 2 metri al Moro. La dama bianca è stata generosissima con Macugnaga. “In tre giorni -spiega il sindaco Stefano Corsi– abbiamo avuto precipitazioni quasi continue: non si faceva in tempo a pulire strade e vialetti, che la neve poco dopo ricopriva nuovamente tutto”. Una neve quasi scandinava, farinosa, asciutissima. “Proprio per questo il rischio valanghe è limitato, anche perché non c’erano precedenti accumuli significativi nei canaloni. Solamente ieri abbiamo chiuso una parte della passeggiata che porta a Pecetto, ma per la nebbia che non consentiva di vedere la situazione del versante. Oggi l’ordinanza di chiusura è stata revocata” sottolinea il primo cittadino.

Che poi esprime il rammarico per le chiusure forzate. “Con questo innevamento, in questo periodo dell’anno, avremmo avuto il boom di presenze. Invece i negozi sono chiusi, cosi come ristoranti, bar ed alberghi. E gli impianti servono solo gli atleti degli sci club: un enorme peccato. Speriamo che il 18 si possa davvero aprire lo sci a tutti, anche se nutro dei dubbi che sarà davvero cosi” prosegue  Corsi.

Il sindaco sollecita anche la Regione per il rinnovamento degli impianti, già finanziato. “Ci sono sette milioni e mezzo da spendere: si è scelto di riprendere l’accordo di programma del 2017, spero che finalmente i lavori possano partire”.

di
Pubblicato il 06 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore