Quantcast

Il Vco si risveglia imbiancato, venti centimetri di neve sul Lago d’Orta

L'invito è di evitare spostamenti: la neve dovrebbe scendere ancora per qualche ora ma è probabile la formazione di ghiaccio

Annunciata, la neve è arrivata. E come avevano evidenziato le previsioni meteo, la zona più colpita dal fenomeno è stata quella dei laghi, mentre in Ossola le precipitazioni sono state di poca rilevanza. Nevica copiosamente dalle 4 della notte su tutto il Cusio, in particolare a Omegna, Pettenasco e Orta, dove la coltre bianca sta già raggiungendo i venti centimetri.

“La situazione per ora è sotto controllo, non ci siamo fatti trovare impreparati. Come spesso avviene in caso di neve, è stata chiusa al traffico via Dall e dunque Cireggio si raggiunge solamente da via Tre Cascine” spiegano da palazzo di città a Omegna. A Gravellona in azione diversi mezzi.

“Abbiamo intensificato la presenza dei mezzi -sottolinea il sindaco Gianni Morandi– che stanno lavorando su tutto il territorio comunale, in particolare a Pedemonte e Granerolo, dove gli accumuli sono maggiori. La speranza è che poi la neve non diventi ghiaccio”.

Cinque centimetri anche sul lago di Mergozzo e a Verbania, dove il piano neve è scattato. Sui paesi della collina sono una ventina i centimetri che si sono accumulati. L’invito che arriva da più parti è quello di evitare spostamenti: la neve dovrebbe scendere ancora per qualche ora, poi nel primo pomeriggio le precipitazioni dovrebbero cessare. Ma viste le temperature, vicine alle zero, è probabile che si formi ghiaccio su strade e marciapiedi.

Strade imbiancate e tetti ricoperti di neve anche nell’Ossola. Al momento sia nella piana ossolana sia nelle valli non si registrano particolari disagi al traffico, che risulta scorrevole anche grazie alla pulizia delle strade.

Le precipitazioni nevose, in ogni caso, sembrano destinate a esaurirsi già in tarda mattinata, verso l’ora di pranzo.

di
Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore