Quantcast

Meteo: a Natale arrivano il freddo e la neve in montagna

Per la vigilia previste nevicate lungo le valli di confine dell'Ossola. Vigilia imbiancata in Alta Val Formazza, Devero, Veglia e alta Valle Anzasca

Luca Sergio di MeteoLive Vco ci illustra il meteo dei prossimi giorni: «Cambia tutto! Il Vortice Polare si trasferisce in Europa. Avremo una vigilia di Natele con neve sulle Alpi. Ma prima lo zero termico a 3000 metri con pericolo valanghe. Natale e Santo Stefano bel tempo ma freddo e ventoso.

I giorni precedenti il Natale porteranno pochi cambiamenti in ambito meteo. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, le temperature in media.

Il giorno 22 c’è stato un effimero aumento delle temperature con lo zero termico salito dai 2000 metri ai 3000, con possibile destabilizzazione del manto nevoso con aumento della probabilità di eventi valanghivi.

Dalla vigilia di Natale cambierà tutto: da nord arriverà aria fredda polare con neve sul versante nord delle Alpi ed interessamento della cresta di confine su tutte le testate vallive dell’Ossola.

Nevicherà quindi la vigilia di Natale in alta Val Formazza, Devero, Veglia, alta Valle Anzasca. Il giorno del Santo Natale e Santo Stefano avremo più freddo ovunque e possibile forte vento da nord. Quello che succederà dopo Natale, con il possibile ritorno della neve in pianura, è ancora molto incerto».

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore