Entrano nella fabbrica dismessa ma la soletta crolla, tragedia sfiorata ad Arona
Una ragazza del gruppo è precipitata al piano inferiore in mezzo ai calcinacci. Sul posto i vigili del fuoco, 118 e i carabinieri di Arona
Ad Arona lo chiamano “il fabbricon”: è l’edifico abbandonato dove fino agli anni 50 aveva sede un cotonificio, uno degli stabilimenti industriali più importanti della cittadina sulla sponda novarese del Lago Maggiore, che dava lavoro a centinaia di operai.
Abbandonato da anni e in stato di degrado, è da tempo fonte di preoccupazione per un possibile crollo. Che ieri si è in parte verificato, rischiando di causare una tragedia. Nel tardo pomeriggio, infatti, un gruppo di ragazzi si è introdotto all’interno della fabbrica diroccata. Mentre i ragazzi si aggiravano nei vecchi stanzoni abbandonati, d’improvviso una soletta del pavimento ha ceduto. Una ragazza del gruppo è precipitata al piano inferiore in mezzo ai calcinacci. Sul posto si sono arrivati rapidamente i vigili del fuoco, gli operatori del 118 e i carabinieri di Arona.
L’area è stata messa in sicurezza e i ragazzi sono stati fatti uscire e portati in salvo. Fortunatamente la ragazza ferita se l’è cavata con qualche graffio medicato al Pronto Soccorso, ma il rischio corso è stato elevatissimo.








