Quantcast

Santa Barbara, in Valle Anzasca si celebra il ricordo dei minatori

Non si terrà la cerimonia alla Miniera della Guja

Quest’anno, in Valle Anzasca, la ricorrenza di Santa Barbara sarà celebrata in tono minore a causa della perdurante pandemia.
La patrona e protettrice dei minatori sarà ricordata e invocata a Pestarena e Ceppo Morelli.

Vincenzo Nanni, presidente dell’Associazione “Figli della Miniera” precisa: «A causa del Covid-19 saranno celebrate due S. Messe in ricordo di coloro che hanno lavorato nelle miniere aurifere del Monte Rosa.

Venerdì 4, alle ore 10.30, don Maurizio Midali celebrerà al Ribasso Morghen, come sempre sarà una preghiera che si terrà all’aperto davanti alla piccola cappella attigua alla storica entrata delle miniera d’oro.

Domenica 6 dicembre la celebrazione sarà fatta a Pestarena alle ore 15.00, all’entrata di quello che fu il Pozzo Maggiore.

Quest’anno non ci saranno altre manifestazioni particolari, guardiamo con fiducia al 2021 che sarà l’anno del sessantesimo di chiusura delle miniere di Pestarena. Abbiamo in cantiere una serie di iniziative ma tutto resta legato all’evoluzione del coronavirus».

Sempre per i problemi legati alla pandemia non si terrà la tradizionale cerimonia all’interno della miniera della Guja e la celebrazione a Barzona di Calasca sarà effettuata nel periodo natalizio.

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore