Quantcast

Tradizione e ingredienti locali, per Natale arriva il Pand’Ossola

Pand'Ossola è un panettone d'eccellenza creato dallo chef stellato Giorgio Bartolucci e dal maestro fornaio Stefano Zoppis

Anche l’Ossola ha il suo dolce di Natale caratteristico è nato Pand’Ossola. Si tratta di un dolce d’eccellenza confezionato dallo chef stellato Giorgio Bartolucci e dal maestro fornaio Stefano Zoppis di Gozzano. “Da tempo avevo il desiderio di creare un panettone con prodotti del territorio, un sogno che non avevo mai concretizzato per la difficoltà di gestire il lievito madre e per la mancanza di un forno da pasticcere. Con l’apertura dell’Atelier ho deciso di offrire ai clienti anche il pane preparato da noi, per poterlo fare sono andato a lezione da Zoppis. Da questa collaborazione si è aperta l’opportunità di confezionare il panettone.

“Quest’estate abbiamo iniziato i primi esperimenti per arrivare in questo Natale a proporre il Pand’Ossola”. È una versione del panettone con prodotti locali come i mirtilli e le castagne con l’aggiunta di miele e cioccolato. I mirtilli vengono disidratati e poi reidratati. “Abbiamo provato con quelli congelati ma andavano ad incidere sull’impasto impedendo la lievitazione”. Si tratta di panettoni da un chilogrammo che è possibile trovare presso l’Atelier Restaurant e nei punti vendita Zoppis. Non si tratta però di un panettone che si può conservare fino a Pasqua. Il Pand’Ossola infatti non avendo conservanti deve essere consumato nel giro di tre settimane.

di
Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore