Una raccolta fondi per aiutare gli apicoltori colpiti dall’alluvione
Le donazioni possono essere effettuate online tramite la “Rete del Dono”
Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020 l’alluvione che si è abbattuta sul Verbano Cusio Ossola, oltre ad aver causato gravi danni a infrestrutture e centri abitati, ha colpito duramente anche l’apicoltura del territorio. A causa del maltempo diversi apicoltori hanno perso decine e decine di alveari. “Una perdita di qualche centinaio di famiglie, equivalente a 50 milioni di api” stima l’Associazione Apicoltori Alto Verbano Val Grande. “Un disastro senza precedenti per l’apicoltura e per la biodiversità. Abbiamo perso un’importante risorsa per l’agricoltura del territorio e per chi vive grazie ad essa” .
Per questo l’Associazione ha promosso una raccolta fondi per restituire le api agli apicoltori colpiti dalla calamità naturale. Un modo per sostenerli e ripopolare il nostro territorio con un insetto indispensabile per l’ecosistema.
Le donazioni possono essere effettuate online tramite Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/progetti/ass.-apicoltori-avvg/ridiamo-le-api-agli-apicoltori).




