Quantcast

Chiusure notturne del centro, il sindaco di Domodossola scrive al Prefetto

Il sindaco chiede che vengano fatti intervenire Carabinieri e Polizia

Il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, scrive al prefetto per chiedere la chiusura del centro domese venerdì e sabato dalle 21 alle 5 del mattino. Il sindaco scrive che la Polizia Locale sarà in servizio, ma chiede anche un “intervento corale delle Forze dell’Ordine, senza le quali ogni sforzo sarà vano”.

Di seguito il documento

Gentilissimo Sig. Prefetto,

in conseguenza dell’Art. 1 “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre 2020 che recita “Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21.00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private” e delle dichiarazioni del Viminale per cui i Sindaci saranno supportati in tutto dai Prefetti, sono a segnalarLe la necessità di disporre la chiusura al pubblico nel fine settimana, il venerdì e il sabato dalle h 21.00 alle h 5.00 del mattino, dell’intero Borgo della Cultura e di Via Marconi, zona che rappresenta il fulcro della movida domese e teatro di numerosi assembramenti.

Restando a disposizione, se Lei lo riterrà opportuno, per un costruttivo confronto nel Comitato provinciale di ordine pubblico, mi sono però sentito in dovere, considerato il breve tempo a disposizione, di inoltrare la segnalazione in oggetto senza esitazione.

Il Corpo di Polizia Locale di Domodossola, nonostante le esigue forze a disposizione, si è già organizzato per garantire la disponibilità del servizio serale ma risulta chiaramente indispensabile un intervento corale delle Forze dell’Ordine, senza le quali ogni sforzo sarà vano.

In attesa delle Sue autorevoli valutazioni, Le evidenzio quindi la mia disponibilità a firmare l’Ordinanza Sindacale utile a raggiungere lo scopo delineato dal citato D.P.C.M..

Ringraziando per la cortese attenzione, invio cordiali saluti.

Il Sindaco

Lucio Pizzi

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore