Quantcast

Borrelli: “Porteremo all’attenzione del Governo la grave situazione del Vco”

Stamattina il Capo della Protezione civile è arrivato a Omegna per incontrare gli amministratori del territorio

“È stato evento eccezionale devastante come ho potuto vedere. Posso assicurare che faremo l’istruttoria tecnica per lo stato di dichiarazione di emergenza. Porteremo all’attenzione del consiglio dei ministri la grave situazione delle vostra valle. Faremo la nostra parte come successo in passato’’.

È quanto ha dichiarato stamattina il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, arrivato a Omegna per incontrare gli amministratori dopo la pesante e drammatica alluvione del 2-3 ottobre.

Borrelli è atterrato allo stadio ed ha raggiunto poi la zona della Lidl, parlando dal parcheggio che pochi giorni fa lo Strona si è portato via. Qui c’erano molti sindaci e amministratori ad attenderlo, per sottoporre a Borrelli i numerosi problemi e la drammaticità della situazione creatasi dopo l’uragano di una settimana fa.

Borrelli ha ascoltato tutti. Prima di ripartire, un’oretta dopo, ha spiegato ai giornalisti che ‘’è sempre più importante la prevenzione, la messa in sicurezza del territorio. Mi auguro che nelle risorse del Recovery Founf possano essere trovati stanziamenti per i territori più a rischio e  noi lavoriamo sulla prevenzione’’

Poi ha annunciato: “A giorni lanceremo un sistema di allertamento per la popolazione che consentirà di sapere in tempo reale qual è l’andamento dei fenomeni avversi. Dobbiamo fare tesoro delle nuove tecnologie. Il paradigma adottato della Protezione è fare l’uso della tecnologia satellitare: se ce fosse bisogno la impiegheremo anche qui’’.

 

di
Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore