Quantcast

Passeggiando fra sacro e profano nel duomo di Vercelli

L’archeologa Francesca Corsaro sarà la voce dell’evento “Immagini, monete e reliquie: storia di un reliquiario medievale"

Duomo di Vercelli, tra sacro e profano

Sabato 10 ottobre tornano a Vercelli gli appuntamenti della rassegna “Passeggiando tra sacro e profano”. L’archeologa Francesca Corsaro sarà la voce dell’evento “Immagini, monete e reliquie: storia di un reliquiario medievale”.

Il protagonista sarà un piccolo ed antichissimo reliquiario medievale, datato al VII secolo, e conservato nel Museo del Tesoro del Duomo. Tra le opere più conosciute del Museo, l’oggetto contiene diverse reliquie. Come riportato dalla pergamena sul lato posteriore racchiude resti del Santo Presepe, del Santo Sepolcro, della pietra con cui fu lapidato Sant’Eusebio e altre reliquie di incerto nome.

Influssi merovingi si intersecano con richiami alla tradizione romana, in un oggetto di devozione cristiana. Un mix vincente che ne fa un oggetto dall’alto interesse storico, artistico e culturale. In occasione dell’evento del 10 ottobre, Francesca Corsaro offrirà ai partecipanti una nuova chiave di lettura del reliquiario medievale del Museo, grazie alle analisi delle fonti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare chiamando lo 0161.61560 oppure inviando una mail a info@tesorodelduomovc.it entro
il 9 ottobre.

Nel rispetto delle normative sanitarie e per garantire il distanziamento sociale, sono previsti tre turni di visita: al mattino ore 11; al pomeriggio ore 15 e 16.30.

Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore