Quantcast

Il Maggiore riparte col “primo atto” della nuova stagione

Pieno a metà il cartellone 2020-21. Nobile: “Un atto di fiducia nella speranza che il pubblico risponda, c'è ancora molta paura del virus”

“Una stagione monca”, spiega Rita Nobile, presidente della fondazione: “Un atto di fiducia e di speranza nella speranza che il pubblico risponda perché di paura in giro ce n’è ancora tanta”.

Da qui la scelta di partire col “Primo Atto”: 7 appuntamenti dal 3 ottobre al 27 dicembre. Al pubblico l’onere di decidere, acquistando i biglietti o sottoscrivendo gli abbonamenti, se ci sarà un secondo atto cui la direttrice artistica, Renata Rapetti, sta lavorando”, conclude Nobile.

“Nella scelta degli spettacoli – è entrata nei dettagli Rapetti – ho cercato di portare a Verbania opere al debutto, come ‘Opera Panica’ in calendario il 3 3 il 4 ottobre, o riallestimenti in modo da consentire il doppio appuntamento e ottimizzare gli incassi sui 198 posti a sedere consentiti dalle norme sul distanziamento. Quando una compagnia viene in un posto a provare fa pubblicità anche alla città che la ospita”. “Sono sicura – è ottimista il sindaco Silvia Marchionini – che avremo anche un secondo atto, a partire da gennaio. Se penso che, 5 anni fa quando siamo partiti, non eravamo nemmeno sicuri che a teatro i verbanesi non posso che essere fiduciosa”. “Dell’intervento di Renata – conclude Riccardo Brezza, assessore alla Cultura – mi piace il passaggio in cui sottolinea come un teatro possa anche produrre cultura. E’ ciò che ci ha spinto a candidarci a Capitale italiana della cultura 2021”.

Si parte dunque con “Opera Panica”, di Alejandro Jodorowsky, rivisitato dal regista Fabio Cherstich, il 3 e il 4 ottobre alle 21.

Questi gli altri appuntamenti: “Se dicessimo la verità”, di Emanuela Giordano che cura anche la regia e Giulia Minoli, il 23 ottobre; “Cita a Ciecas”, regia di Andrèe Ruth Shammah, il 7 novembre alle 21 e l’8 alle 16 per gli studenti; “Madame Tosca” con Elsa Morante, il 17 e il 18 novembre alle 21: “Mine vaganti” con Francesco Pannofino e Paola Minaccioni, il 5 dicembre alle 21 e il 6 alle 16, regia di Marco Balsamo; “Amleto” con Sebastiano Lo Monaco, il 18 dicembre alle 21, regia di Alessio Pizzech; ultimo appuntamento del 2020 il 27 dicembre alle con “Lo Schiaccianoci” nell’allestimento della Compagnia EgriBianco Danza.

Pubblicato il 26 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore