Quantcast

La fontana di Villa Cantoni s’illumina per la prima volta in ricordo dell’eccidio nazista del Verbano

Martedì 15 settembre la commemorazione. La strage colpì duramente anche la famiglia Cantoni

villa cantoni arona - wikipedia

La fontana di Villa Cantoni ad Arona accenderà per la prima volte le sue luci nel corso della commemorazione dell’Eccidio nazista nel Verbano di settantasette anni fa.

Martedì 15 settembre, l’amministrazione comunale della città rievocherà infatti  il ricordo dell’Olocausto del Lago Maggiore che nel 1943, a pochi giorni dalla firma dell’armistizio, portò alla morte di 57 persone lungo la costa occidentale del Verbano.

Una scelta non casuale, quella di accendere per un significativo raccoglimento le luci della fontana di Villa Cantoni (foto wikipedia), restaurata e adesso posizionata sotto la villa, dal momento che la famiglia  fu pesantemente colpita da quella tragedia in cui persero la vita la contessa Irma Finzi e suo figlio Angelo Cantoni Mamiani

Prima dell’inaugurazione della fontana (20:15), alle 11 al Monumento ai Caduti in Piazza De Filippi le autorità aronesi depositeranno una corona di alloro.

Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore