Quantcast

Valorizzazione della Necropoli, il sindaco di Ornavasso ringrazia Eolo, Acqua Novara e Stagalo

“Un'attenzione alla cultura ed alla ricerca scientifica ancora più encomiabile visto il difficile momento economico”

Il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, affida alla pagine social del Comune i ringraziamenti a Eolo e ad Acqua Novara Vco per il sostegno ottenuto, grazie all’Art Bonus, per la valorizzazione della Necropoli del centro della Bassa Ossola.

Oltre alle due Società hanno partecipato alla raccolta di fondi anche alcuni mecenati privati e la Compagnia di San Paolo che permetteranno il restauro e la catalogazione dei reperti della Collezione Bianchetti.

Queste le Parole del primo cittadino:

Un sentito ringraziamento a Eolo S.p.A. ed il suo Presidente Luca Spada, ad Acqua Novara VCO S.p.A. ed il suo Presidente Emanuele Terzoli nonché a Stagalo S.r.l. ed al suo amministratore Riccardo Angelucci che hanno accolto la richiesta di sostenere, attraverso l’Art Bonus, il progetto di valorizzazione delle necropoli di Ornavasso. Sono i primi 20.000 euro di mecenati privati che insieme ai 74.000 euro della Compagnia San Paolo ed ai 20.000 della Fondazione CRT serviranno per il restauro dei reperti della Collezione Bianchetti, per la loro catalogazione e studio, per le prospezioni del sito dei sepolcreti e, in esito a queste ultime, per una nuova – mi auguro – campagna di scavi.

Un’attenzione alla cultura ed alla ricerca scientifica che ritengo ancora più encomiabile visto il difficile momento economico che stiamo vivendo.

L’auspicio è che altri benefattori, società ma anche persone fisiche, supportino questo importante progetto di valorizzazione di un patrimonio archeologico di oltre 2000 anni fa e conosciuto in tutta Europa approfittando della possibilità concessa di detrarre il 65% del loro contributo dalle imposte.

Il sindaco

Filippo Cigala Fulgosi

di
Pubblicato il 27 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore