Quantcast

Gran finale per Sentieri e Pensieri

Sport, poesia e scienza per l’ultimo appuntamento della kermesse letteraria vigezzina

La ricchissima giornata finale di Sentieri e Pensieri, martedì 25 agosto, si apre alle ore 16.30 con un gradito ritorno per l’ultimo appuntamento della serie KIDS per i più piccoli: il giornalista sportivo di SKY Sport Marco Cattaneo presenterà insieme a Renato Balducci il suo nuovo libro “Sfidare il cielo – Le 24 partite che hanno fatto la storia” (Rizzoli). La storia del calcio e dell’Europa dal 1870 a oggi, attraverso ventiquattro partite indimenticabili raccontate dalla penna coinvolgente di Marco Cattaneo, per un imperdibile libro pertutta la famiglia, perfetto per bimbi e ragazzi dagli 11 anni d’età.Si prosegue con uno degli ospiti più attesi di questa ottava edizione.

Alle ore 18 salirà sul palco di Sentieri e Pensieri Guido Catalano con “Adesso basta poesie d’amore, e diamoci dentro” per un appuntamento co-prodotto con il festival Borgate dal vivo e con il sostegno di Ossola Outdoor Center. Il poeta e performer torinese porta a Santa Maria Maggiore un nuovo reading in solitaria che, a discapito del titolo, affronta il Tema dei Temi in questi tempi bislacchi. Un suggestivo viaggio poetico per cercare di tornare alla normalità:dai grandi cavalli di battaglia ai versi inediti prodotti sotto gli effetti psicotropi del lockdown.

Alle ore 21 l’appuntamento finale di Sentieri e Pensieri porterà il pubblico ad affrontare temi di stretta attualità. La giornalista e divulgatrice scientifica Eliana Liotta (autrice insieme al Prof. Massimo Clementi,direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano) presenterà “La rivolta della natura” (La Nave di Teseo). C’è un nesso tra la diffusione di patologie infettive e i cambiamenti climatici, la deforestazione, l’inquinamento? Il libro abbraccia per la prima volta in un unico sguardo la visione infinitesima dei microscopi e il grande respiro della Terra. A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Arianna Parsi.

Pubblicato il 25 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore