Quantcast

101 anni della Girmi, a Omegna la storia d’impresa diventa una mostra

San Vito Bimbi dedica un'esposizione alla storica azienda omegnese

Il Forum di Omegna è coinvolto nella grande festa del “San Vito Bimbi” e, come ogni anno, partecipa all’evento con proposte espositive in linea con la propria mission, volta a valorizzare i talenti produttivi del territorio.

Dal primo giorno (sabato 22; vernissage alle ore 16,00), si potranno visitare due nuove sale: una di queste sarà un omaggio ai 101 anni dell’azienda omegnese Girmi, “101×100: 100 anni di Girmi. La casa elettrica”.

Attiva fin dal 1919 col nome di “Subalpina”, a partire dal 1949 Girmi ha elettrificato le case degli italiani, sostituendo oggetti di uso meccanico con i più comodi e moderni elettrodomestici; oggi, grazie a un lascito degli eredi del fondatore dell’azienda Carlo Caldi, è possibile ammirare questi frammenti di storia del nostro paese in una mostra dedicata. L’esposizione raccoglierà oggetti di uso quotidiano, molto diffusi nelle case degli italiani tra gli anni ‘50 e ‘90 del secolo scorso. Non mancheranno però alcune sorprese e particolarità: una piccola sezione della mostra (“Indovina Girmi”) sarà infatti dedicata a tutti quegli articoli la cui natura non risulta oggi di facile comprensione; sarà compito dei presenti tentare di indovinare gli scopi e i propositi degli oggetti in essa contenuti.

La mostra, organizzata dal Forum di Omegna con la collaborazione dell’architetto Pietro Pasini e dell’esperto Romano Barchi, resterà aperta per tutto il periodo di San Vito nei seguenti orari:

– sabato 22 e domenica 23: h 16.00-24.00

– lunedì: chiusura

– martedì-mercoledì: h 9.30-12.30; h 15-18 – giovedì-venerdì: h 18.00-24.00

– sabato-domenica: h 15.00-24.00

L’altra sala ospiterà l’esposizione “Cen3nario”, dedicata all’interpretazione da parte di 3 artisti locali (Cifalà, Brecciaroli e Scalia) dei cento anni di Gianni Rodari.

di
Pubblicato il 22 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore