Quantcast

Impresa ossolana pronta ad acquistare l’area ex Restellini di Intra

Approvata in consiglio comunale la variante che apporta alcune modifiche alla convenzione che il Comune aveva stipulato nel 2010 con la proprietà attuale

Un’azienda, la Aedes Srl di Villadossola, è interessata ad acquisire l’area ex Restellini nel centro di Intra e realizzare una struttura residenziale. L’altra sera l’assessore all’urbanistica Giovanni Battista Margaroli ha portato in consiglio comunale la variante che apporta alcune modifiche alla convenzione che il Comune aveva stipulato nel 2010 con la proprietà attuale.

In primi luogo, sarà eliminato il vincolo a destinare il 40% degli spazi all’edilizia convenzionata, con una plusvalenza per il Comune. Sarà mantenuta e restaurata la facciata storica della fabbrica su via Tonazzi. Inoltre, eliminato il portico previsto dalla convenzione, sarà realizzato uno spazio aperto, quasi una piccola piazza, dalla parte che affaccia su via Dei Ceretti. I volumi saranno ridotti da tremila a 2500 metri quadri. Saranno realizzati posti auto che verranno utilizzati anche dall’hotel Il Chiostro. Il progetto prevede una palazzina d cinque piani, ma l’intenzione di Margaroli è di cercare un accordo per ridurre l’altezza.

“Abbiamo fatto tutto il possibile per spingere la proprietà a trovare una soluzione per quella che è una ferita nel cuore di Intra – ha detto Margaroli -. Approvando la variante, facciamo un passo avanti”.
Il punto è stato approvato dal consiglio con il voto della maggioranza e l’astensione della minoranza.

In passato si era parlato spesso dell’ex Restellini per le strutture pericolanti e gli atti vandalici negli edifici fatiscenti, che erano stati oggetto di ordinanze di demolizione.

Pubblicato il 03 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore