Quantcast

“Ripuliamo il Lago d’Orta”, trenta sub al lavoro sul fondale

Gli appartenenti all'associazione Pinguinsub hanno ottenuto il patrocinio del Comune all'iniziativa

Saranno una trentina i subacquei che, domenica mattina, partendo dal tratto di lago di fronte all’ex Kelly, puliranno il fondale del lago. Gli appartenenti all’Associazione Pinguinsub, già operativi e protagonisti di analoghe iniziativa  Gozzano e Pettenasco, hanno ottenuto l’immediato patrocinio all’iniziativa “In fondo ripuliamo l’Orta“.

«Dopo iniziative di indubbio valore, come quella messa a punto gli scorsi anni da Omegna Apnea nel golfo e nell’area prospiciente i Giardini Pubblici, ringrazio i subacquei di PinguinSub per l’impegno che profonderanno domenica anche a Omegna. L’augurio è che eventi come questi diventino sempre meno necessari, per lasciare spazio a immersioni di puro piacere e contemplazione, con o senza bombole» ha sottolineato l’assessore all’ambiente  Mattia Corbetta.

L’evento  sarà l’occasione per  ripulire un tratto dei fondali del  lago, troppo spesso utilizzato come cestino della spazzatura da chi ignora o non si preoccupa del corretto smaltimento dei rifiuti comuni.

« Come subacqueo esperto – spiega  Gianfranco Mazza, a guida dell’iniziativa patrocinata anche da  Legambiente e  Ecomuseo Cusius –  posso testimoniare la qualità delle acque del lago d’Orta, che gli esperti confermano tra i più puliti d’Italia. Il problema, semmai, consiste nella sporcizia celata sotto lo specchio d’acqua per un malcostume purtroppo diffuso in base al quale la bottiglia o il copertone adagiati sul fondale che non si vedono più non sono più un problema».

di
Pubblicato il 24 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore