Quantcast

“Prospetti di lago”, dipinti sui muri per valorizzare Suna: si attendono le candidature

Il progetto vuole creare un attraente percorso artistico all'interno della frazione

Si attendono le candidature di artisti per realizzare dipinti sui muri della frazione di Suna di Verbania per il progetto Prospetti di Lago di valorizzazione culturale e artistica del borgo.

Gli interessati devono inviare il proprio curriculum artistico e le idee sul proprio progetto a  sindaco@comune.verbania.it.  I temi da sviluppare sono (a titolo esemplificativo) personaggi arte/cultura verbanesi o che abbiano vissuto a Verbania, ispirazioni dal Museo del Paesaggio di Verbania (artisti, sculture, quadri), lago e dintorni (paesaggi, flora e fauna), scalpellini e antichi lavori del borgo.

Prospetti di Lago è il progetto che mira a promuovere e valorizzare il suggestivo centro storico di Suna decorando con dipinti di soggetto locale i muri delle case e creando per i visitatori, in aggiunta alla passeggiata sul lungolago, un attraente percorso artistico all’interno della frazione. Il progetto nasce su iniziativa di un Comitato spontaneo di cui fanno parte esercenti di Suna, Verbania MillEventi, Consiglio Quartiere Ovest con il patrocinio del Comune.  Il Comitato è affiancato dalla Commissione del Paesaggio e dal Museo del Paesaggio e la sua concreta attuazione passa attraverso coinvolgimento di artisti locali, presentazione dei bozzetti, disponibilità dei cittadini nel mettere a disposizione superfici murali da dipingere.  Suna vanta credenziali adeguate per entrare a far parte del gruppo dei “paesi dipinti” per l’ambiente naturale e urbanistico particolarmente adatto e per motivazioni storiche,  in quanto la tradizione di affrescare i muri delle case affonda le radici nei secoli passati e su alcune case restano tracce dell’antica usanza di affrescare i muri con soggetti religiosi.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore