“Ysangarda” è il corto vincitore della prima edizione di Videogiro
Il video-contest dedicato alla bicicletta ha avuto tra i suoi partecipanti anche un cortometraggio girato a Malesco, in Valle Vigezzo
È “Ysangarda” di Giacomo Piumatti il corto vincitore della prima edizione di Videogiro. Il concorso video-ciclistico ha visto alcuni filmaker girare sette cortometraggi in altrettante cittadine piemontesi e liguri tra cui Malesco in Valle Vigezzo.
La premiazione si è svolta in diretta sulla pagina Facebook di Sinemah domenica 14 giugno. Oltre alla pellicola vincitrice girata a Baraggia di Candelo (in provincia di Biella), i corti più votati da pubblico sono stati “Catene” di Gabriele Testa (2° posto) e “Sorridi”, tanto è lo stesso di Riccardo Fedele (3° posto).
Tra i corti in gara c’era anche “Valle Vigezzo” di Massimiliano Riotti. Il video mostra le esperienze di quattro personaggi che, in sella a una bicicletta, attraversano i sentieri, i percorsi e i paesaggi tra Domodossola e la Svizzera. Un territorio dai paesaggi mozzafiato e borghi in pietra, che offre atmosfere incantevoli in ogni stagione.
Proprio mentre la più grande gara ciclistica italiana attraversava il Piemonte, Videogiro è nato nella primavera del 2019 per promuovere il cinema piemontese, e come protagonista ha scelto proprio la bicicletta: simbolo di libertà e di rapporto sostenibile con la natura. Videogiro fa parte di Open cinema, progetto operativo della Compagnia di san Paolo curato da Itinerari paralleli e dall’associazione Piemonte Movie.









