Quantcast

“RipartiPiemonte”: contributi in arrivo per i rifugi

Stanziati 500.000 euro per il bando relativo all'acquisto di materiali e attrezzature per la sanificazione degli ambienti

Val d'Ossola Formazza

La giunta regionale ha approvato le modalità operative per l’erogazione ai rifugi alpini ed escursionistici dei 500.000 euro previsti dal piano “RipartiPiemonte” come contributo per l’adeguamento alle norme anti Covid-19.

La misura voluta dal vicepresidente e assessore alla Montagna, Fabio Carosso, prevede per ogni rifugio un contributo massimo di 2.000 euro in modo da contribuire all’acquisto di materiali e attrezzature per la sanificazione degli spazi e facilitare il distanziamento degli ospiti. Le spese devono essere state effettuate dopo il 4 maggio 2020. Il bando sarà emesso nei prossimi giorni e potranno parteciparvi i proprietari o, su delega, le associazioni che li rappresentano.

«I rifugi – afferma Fabio Carosso rappresentano degli importanti presidi in territori anche isolati, che assicurano sempre un pernottamento di fortuna agli escursionisti. Era quindi importante la loro riapertura, naturalmente in conformità alle norme anti Covid-19. Così abbiamo deciso di erogare loro un sostegno economico in tempi brevi, per consentire di mettere in sicurezza le strutture e affrontare al meglio la stagione estiva in arrivo, che, stando alle prenotazioni, si sta profilando ricca di turisti».

Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore