Quantcast

Meteo, allerta gialla per temporali in Piemonte

Possibili grandinate ed intense raffiche di vento

Una depressione di origine scandinava sta causando un progressivo aumento delle condizioni di instabilità sul territorio piemontese con rovesci e temporali dapprima sulle Alpi e quindi in estensione al resto della regione.

“L’aria fredda associata alla depressione – spiegano da Arpa Piemonte – si insinuerà ulteriormente sul territorio piemontese determinando maltempo diffuso, con temporali anche persistenti, organizzati e molto forti, inizialmente sulla parte settentrionale della regione, sulle pianure orientali e sulle zone appenniniche di confine con la Liguria. Nel corso della giornata l’instabilità si trasferirà al resto delle pianure piemontesi e sarà più diffusa sui settori meridionali.
Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. In corrispondenza dei temporali più intensi, saranno possibili grandinate, fulminazioni ed intense raffiche di vento”.

Luca Sergio di MeteoLive Vco diffonde il comunicato ufficiale emanato dalla Protezione Civile che segnala per oggi, domenica 7 giugno, lo stato di allerta gialla per il Piemonte e altre sette regioni mentre l’allerta è più marcata (arancione) in Lombardia.
Un sistema perturbato di origine nord europea raggiungerà le regioni settentrionali italiane, apportando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali diffusi.
L’aria fredda associata alla depressione si insinuerà ulteriormente sul territorio piemontese determinando maltempo diffuso, con temporali anche persistenti e molto forti, inizialmente sulla parte settentrionale della regione, sulle pianure orientali e sulle zone appenniniche di confine con la Liguria.
Per queste aree vige l’allerta gialla per rischio idrogeologico con possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.
In corrispondenza dei temporali più intensi, saranno possibili grandinate, fulminazioni ed intense raffiche di vento.
Luca Sergio precisa: «La pioggia dei giorni scorsi, seconda perturbazione del mese di giugno, ha portato discrete precipitazioni, portando già da subito il mese con circa la metà delle piogge che cadono mediamente.
A Gravellona Toce sono caduti 96 mm, a Ornavasso 106 mm, a Domodossola 35 mm, nel Cusio a Pella sul lago d’Orta 107 mm, a Belgirate sul lago Maggiore 49 mm.
Sulle Alpi la neve si era spinta fin verso i 2000 metri».

Pubblicato il 07 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore