Quantcast

Centri estivi e fattorie didattiche, in Piemonte è il momento di ripartire

La Regione ha disciplinato la riapertura delle attività e messo a disposizione degli operatori gli strumenti per procedere all'avvio

giochi acqua bambini

Anche in Piemonte ci si prepara alla partenza dei centri estivi. La Regione ha disciplinato la riapertura delle attività e messo a disposizione degli operatori gli strumenti per procedere all’avvio. Dal certificato (SCIA) per l’inizio delle attività ai format utili per la gestione in sicurezza: scheda sanitaria per minori, monitoraggio settimanale dei dati sanitari del minore, scheda per il triage giornaliero per le tre fasce d’età dei minori, patto di responsabilità reciproca.

In questo modo la Regione vuole rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie che hanno ripreso l’attività lavorativa, consentendo a bambini e adolescenti di “riapproppiarsi” del diritto alla socialità e al gioco tra pari.

Con l’approvazione della disciplina per programmare e gestire in sicurezza le attività dei centri estivi nella fase 2 dell’emergenza Covid 19, è prevista anche la valorizzazione delle fattorie didattiche come luoghi pedagogici di rilievo per le attività del centro estivo e il possibile coinvolgimento dei giovani volontari del servizio civile universale con funzioni di supporto agli operatori dei centri estivi.

Informazioni e moduli qui

di
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore