Quantcast

“Voler bene all’Italia”: i Comuni sottoscrivono l’appello al Governo

#riconnettiamoilpaese verso la festa del 2 Giugno

“La Festa della Repubblica quest’anno più che mai rappresenta un’occasione di grande coesione anche per i piccoli Comuni. Per questo “Voler bene all’Italia”, le giornate di orgoglio dei piccoli Comuni – che dal 2004 è organizzata da un Comitato promosso da Legambiente, Uncem e Symbola – interpretano l’urgenza un percorso di rinascita a partire dalle comunità e dai territori.

Con il messaggio #riconnettiamoilPaese è urgente  segnalare con forza quanto oggi sia importante valorizzare le connessioni, per rompere l’isolamento reale e culturale in cui i piccoli Comuni sono stati lasciati da troppi anni di politiche disattente, ma soprattutto quanto sia urgente recuperare dei ritardi del Piano nazionale banda ultralarga, che abbiamo visto essere una condizione per l’esercizio della cittadinanza e l’accesso ai servizi.  È infatti necessario realizzare questa infrastruttura in tempi certi, incentivare lo smartworking specialmente per chi risiede nei borghi, defiscalizzare servizi e attività economiche di qualità, così come dare immediata attuazione a tutti quei dispositivi normativi – dalla legge 158 sui piccoli Comuni approvata alla fine del 2017, al Codice Forestale, dalla legge sul Terzo settore al ‘Collegato ambientale’ (la legge 221/2015 sulla green economy) – che possono mettere questi luoghi in condizione di competere e di potere esprimere il loro potenziale.

È questo il cuore dell’appelo rivolto al Presidente del Consiglio, che i Sindaci in questi giorni stanno sottoscrivendo sul sito Piccolagrandeitalia (http://www.piccolagrandeitalia.it/node/add/adesione).

I piccoli Comuni d’Italia sono fondamentali per rilanciare il sistema Paese, accompagnarlo nelle sfide sempre più complesse del futuro, diventare nuovi poli di attrattività, erogatori di servizi fondamentali in un’epoca che avrà al centro, ce lo auguriamo, la riscoperta di una parte produttiva e insediativa essenziale del nostro Paese che risiede nei territori”. Così in una nota l’Unione dei Comuni degli Enti e delle Comunità Montane.

di
Pubblicato il 26 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore