Quantcast

Quinto prelievo multiorgano del 2020 all’Ospedale San Biagio di Domodossola

All’equipe locale si è aggiunta una squadra di chirurghi del Molinette di Torino

Durante l’espletamento delle procedure di accertamento morte cerebrale di una paziente, nei giorni scorsi è stata richiesta al familiare avente diritto la non opposizione alla donazione come previsto dalla Legge.

Acquisito il consenso sono state avviate, con la collaborazione del personale Medico e Infermieristico della Rianimazione, le procedure di verifica dell’idoneità degli organi e tessuti della potenziale donatrice.

Successivamente, nel corso della notte, si sono svolte le operazioni di prelievo che hanno impegnato, oltre al personale Infermieristico e Anestesista della sala operatoria, anche un’equipe di Chirurghi proveniente dall’Ospedale Molinette di Torino per il prelievo di fegato e i Dirigenti Medici dell’ASL VCO Dr. De Angelis e Dr.ssa Maso per il prelievo di reni, Dr.ssa Lanzi per il prelievo di cornee, Dr. Maestrone per il prelievo di cute.

La Dr.ssa Fiore, Coordinatore Ospedaliero delle donazioni e prelievi di organi e tessuti, rivolge un sentito ringraziamento a tutto il personale che interviene durante le operazioni di prelievo, per l’importante l’attività svolta in questo campo nell’ASL VCO, infatti dall’inizio dell’anno oltre ai prelievi multiorgano sono stati effettuati anche quattro prelievi di cornee dopo morte cardiaca, di cui tre presso la Rianimazione di Verbania e uno presso la Rianimazione di Domodossola applicando le direttive aggiuntive previste dall’inizio dell’emergenza Covid.

Un grande ringraziamento è rivolto anche al familiare della donatrice che con il suo gesto d’amore ha riconfermato l’estrema sensibilità della popolazione del nostro territorio nei confronti della donazione degli organi e tessuti dimostrando un notevole altruismo nei confronti di chi aspetta una speranza di vita.

Il Direttore Generale si complimenta per la professionalità del personale sanitario che anche in periodo di emergenza è intervenuto per consentire il prelievo di organi e tessuti che possono salvare altre vite umane.

Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore