Quantcast

“A lume di candela”: inaugurazione virtuale per la nuova mostra del museo

L'appuntamento è fissato per sabato 16 maggio alle 17:00 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del museo di Mergozzo

Bellezze Verbano Cusio Ossola

Lampadine, neon, torce, l’illuminazione elettrica è sicuramente più comoda, ma in quanto a fascino non può reggere il confronto con la luce calda e un po’ traballante delle candele. Un fascino ormai antico, ma che si potrà riscoprire sabato 16 maggio alle 17:00 in occasione dell’inaugurazione virtuale della mostra “A lume di candela” in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del museo archeologico di Mergozzo.

Lungo l’inaugurazione di sabato pomeriggio, Bruno Rossi, curatore della mostra, ripercorrerà la storia degli esemplari più interessanti dell’esposizione, che raccoglie oltre centro candelabri realizzati tra il XIV e il XIX secolo.

La mostra rimarrà al museo di Mergozzo fino al 31 agosto, e si potrà visitare dal 23 maggio, giorno di riapertura del museo. A maggio e a giugno l’esposizione sarà visitabile sabato e domenica dalle 14:30 alle 18:30, mentre nei mesi di luglio e agosto resterà aperta tutti i giorni negli stessi orari. Per ridurre il rischio di contagio, i visitatori dovranno rispettare alcune norme sanitarie e di distanziamento.

L’iniziativa rientra nella rassegna “La pietra racconta” 2020, realizzata in collaborazione tra Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e Gam, con il contributo di Fondazione comunitaria del VCO.

di
Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore