Quantcast

Gli organizzatori delle sagre ossolane ci credono: “La stagione delle feste non si cancella”

"Si faranno, ovviamente rispettando le nuove normative in tema di sicurezza e distanze sociali"

In Ossola si studiano nuove formule per far ripartire la macchina delle sagre. Ieri sera i presidenti delle quattordici associazioni che animano le feste paesane si sono ritrovati in video conferenza. Sul piatto della discussione l’eventuale stop degli eventi per l’estate/autunno 2020. Opzione bocciata. Le feste si faranno, ovviamente rispettando le nuove normative in tema di sicurezza e distanze sociali. L’annuale calendario annovera come primo appuntamento dell’anno la Sagra della ciliegia di Anzola, ultimo Mele e Miele a Baceno.

Nel mezzo tanti eventi che ogni anno richiamano gente del posto ma anche centinaia di turisti. L’incontro del 6 maggio ha evidenziato la volontà comune di proseguire nell’organizzazione delle feste. E’ indubbio cambierà il format. Con ogni probabilità si organizzeranno eventi spalmanti nell’arco di più tempo e soprattutto si eviteranno assembramenti. Su come procedere le idee non mancano.

Fra i tanti progetti abbozzati anche quello relativo alla creazione di aree ( simil pic nic ) dove poter degustare l’assaggio di prodotti tipici del territorio. Magari coinvolgendo ristoratori e negozianti del posto. Qualcosa del genere è già stato messo in campo dalla Pro loco di Montecrestese per il prossimo fine settimana. Si comincia domani. In occasione della festa della Mamma i ristoranti del paese proporranno menù da asporto al prezzo di 17 euro. Pizze a partire da 6. La consegna a casa sarà garantita dai volontari della Protezione civile. Duplice lo scopo: allietare con buon cibo la popolazione e aiutare i ristoratori ancora (parzialmente) bloccati con le loro attività. I piatti in vendita sono consultabili sul sito della Pro loco e dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Offerta valida per i giorni 8,9,10 maggio. Le prenotazioni on line.

Pubblicato il 08 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore