Quantcast

A Premosello morti 17 ospiti della Casa di riposo. Monti: “Dieci per Covid”

Dopo la richiesta di aiuto di Kcs dei giorni scorsi, l'Asl ha mandato un'infermiera per la somministrazione delle terapie durante il giorno

L’attenzione degli ultimi giorni in questa drammatica emergenza è rivolta alle Rsa. In Ossola la situazione più problematica è certamente stata quella di Premosello, dopo i problemi iniziali di quella di Vogogna. Sedici giorni fa il sindaco Giuseppe Monti, in qualità di Responsabile di Servizio della Riss si è chiuso nella struttura con parte del personale della Kcs, la cooperativa che gestisce il personale, e ha iniziato un isolamento volontario. In questi sedici giorni le voci che si sono rincorse sulla situazione interna sono state tante.

Una situazione drammatica che spesso è stata definita “sotto controllo” dallo stesso sindaco. Fino alla scorsa settimana quando, prima il sindaco Monti, poi, con toni più preoccupanti e allarmistici, poche ore dopo, la stessa Kcs, hanno scritto all’Unità di Crisi regionale, alla Prefettura e all’Asl Vco per chiedere aiuto. Mancava personale infermieristico, e mancava un medico che ricoprisse la carica di direttore sanitario, essendo i due direttori finiti in quarantena nel giro di pochi giorni l’uno dall’altro. Lunedì, a poche ore dalla fine dell’isolamento, la comunicazione alla Tv locale di Monti che parlava di 10 persone decedute in struttura. Ma i parenti che ci hanno contattato già dalla serata di ieri e in mattinata, parlavano di cifre ben diverse. Una situazione poco chiara, che lo stesso Monti ha spiegato: “Decessi Covid con tampone positivo in struttura 10. Due negativi e 5 in attesa di tampone”. Sono quindi purtroppo 17 i decessi all’interno della Riss di Premosello.

Dall’Asl Vco, il dottor Borgotti ha spiegato che “dal 17 aprile è stata inviata un’infermiera per la somministrazione delle terapie durante il giorno”. Presenza infermieristica confermata anche dall’Ufficio di Gabinetto della Prefettura.Monti spiega poi che l’unico medico presente è stato il medico di base del paese, il dottor Nicolò: “Abbiamo la presenza ogni giorno del dottor Nicolò Pasquale di Premosello che fa molto di più che il suo dovere”.

Pubblicato il 22 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore