Quantcast

Donati 99 tablet per la didattica a distanza a Vco Formazione

Il direttore generale Marcello Avolio: “Grazie a questi dispositivi i nostri studenti delle sedi di Gravellona, Novara e Verbania potranno completare il loro percorso didattico da casa”

Novantanove tablet per sostenere altrettanti studenti bisognosi nel loro percorso di formazione a distanza. È questo il bilancio delle numerose donazioni fatte pervenire dalla Fondazione Comunitaria del Vco, dalla Fondazione Comunità Novarese, dal Comune di Verbania e da Novacoop all’agenzia Vco Formazione per le sedi di Verbania, Gravellona Toce e Novara.

«Precisamente sono stati donati 67 tablet da distribuire agli allievi nel Verbano Cusio Ossola, e 32 tablet destinati agli allievi di Novara – spiega il direttore generale, Marcello Avolio -. Un sentito ringraziamento va infatti alla Fondazione Comunitaria del Vco ed alla Fondazione Comunità Novarese, che hanno voluto sostenerci donando ognuna 32 device elettronici utili per la didattica a distanza nell’ambito dei progetti #Iostudioacasa, #Iosfornoacasa e di quello “Arte bianca – Emergenza Coronavirus”. A questi si aggiungono altri 30 tablet donati, in qualità di socio, dal Comune di Verbania ed ulteriori 5 donati da Novacoop».

Una donazione molto generosa quella portata avanti in questo particolare momento che ha così permesso di risolvere molte situazioni di criticità.

«Grazie a questi dispositivi – prosegue Avolio -, i nostri studenti delle sedi di Gravellona, Novara e Verbania potranno comodamente completare il loro percorso didattico da casa, percorso che, come Vco Formazione, abbiamo provveduto fin da subito a mappare dettagliatamente, identificando le esigenze dei singoli utenti, controllando dotazione hardware e collegamento. Perché la didattica online è un’ottima soluzione in questi tempi di pandemia, ma purtroppo bisogna vedere le dotazioni tecniche di ogni singola famiglia, che non sono tutte uguali. L’emergenza Coronavirus ha fermato completamente l’attività didattica “classica”, quella in aula e in laboratorio, e per questo abbiamo prontamente attivato dei piani di formazione tramite internet, webinar e la piattaforma Google Classroom, che richiedono però una adeguata dotazione elettronica. Alcuni nostri studenti, infatti, non avevano i tablet per poter seguire le lezioni, oppure dovevano condividerlo con fratelli o sorelle frequentanti altri istituti, con sovrapposizione di orari». Proprio in questi giorni si sta provvedendo alla distribuzione degli strumenti informatici, che serviranno sia per gli studenti del corso triennale di qualifica professionale, che per i corsi dedicati ad adulti e disoccupati, erogati sempre da Vco Formazione.

di
Pubblicato il 21 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore