Quantcast

Controlli in strada, il comune schiera anche un drone

La tecnologia permetterà di monitorare dall'alto la situazione sul territorio comunale e segnalare eventuali assembramenti

drone generica apertura

Il comune di Arona è pronto a schierare un drone ad alto assetto tecnologico per rispondere all’emergenza Covid-19.

Una dotazione tecnologica in grado di effettuare il monitoraggio aereo e messo al servizio della Polizia Locale, che seguita con controlli serrati sul territorio al fine di arginare eventuali assembramenti. Nei prossimi giorni quindi, alcuni vigili e dipendenti comunali saranno formati sull’utilizzo del nuovo strumento in dotazione.

«Il drone ci aiuterà nel controllo del territorio per evitare le future aggregazioni – spiega il sindaco Alberto Gusmeroli -. Non è ancora montato, ma vogliamo prepararci alla futura riapertura della città, per quando sarà consentito. Avremo bisogno di trovare il giusto equilibrio tra la sicurezza sanitaria e lo sviluppo turistico di cui vive il territorio aronese». Il primo cittadino ha inoltre comunicato di voler utilizzare questi giorni di chiusura per studiare, insieme a tutte le associazioni di categoria del territorio, una futura riapertura in sicurezza.

di
Pubblicato il 08 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore