Quantcast

Rodari 100, si potrà partecipare mandando un video

La necessità di adeguarsi alle prescrizioni in materia di prevenzione del Coronavirus ha portato gli organizzatori a modificare le modalità di partecipazione

gianni rodari

L’Associazione Culturale Arte prosegue nell’organizzazione dei concorsi “Gianni Rodari” e “Insieme per suonare cantare danzare” edizione 2020 e lo fa tenendo conto delle difficoltà e delle nuove esigenze derivate dall’emergenza creata dal Coronavirus.

La necessità di tutelare i partecipanti e nel contempo il rispetto per il lavoro svolto da insegnanti, allievi e famiglie ha portato gli organizzatori a decidere di non annullare i Concorsi e in seconda battuta di proporre la partecipazione mediante video, dando così l’opportunità a tutti di partecipare ed anzi ampliando la possibilità di essere parte importante ed attiva di questa manifestazione.

È infatti dopo un momento di difficoltà che si può apprezzare maggiormente il ritorno alla normalità e compiere un passo verso l’Arte è il mezzo migliore per rifiorire emozionalmente. Il nuovo bando è reperibile sul sito associazioneculturalearte.com dove si trovano le indicazioni per la registrazione e l’invio delle esibizioni mediante supporto DVD all’indirizzo Associazione Culturale Arte via San Fermo 12 28887 Omegna VB. ( per supporto tecnico contattare il 392.0767432 oppure scrivendo concorso@associazioneculturalearte.it).

Si proroga la scadenza al 10 di aprile 2020 per l’invio del materiale video sia per i concorsi “Insieme per suonare cantare danzare” XVI edizione che XI edizione del concorso di composizione “Gianni Rodari” rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private accademie, licei musicali , conservatori ,bande ,cori, gruppi, ecc.

Si conferma in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) la possibilità di partecipare alle sezioni “Gianni Ciak” e “100 X Rodari“.

Si potrà partecipare ai concorsi:
1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)
2-Gianni Rodari (tema legato all’autore)
3-Gianni Ciak (tema legato all’autore)
4-100 X Rodari ( programma di libera interpretazione e fantasia)

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante.

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 26 aprile nel teatro “La Fabbrica” di Villadossola.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 09 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore