Quantcast

Bonus facciate, Lega: “Solo per alcune aree, provvedimento ingiusto”

Per questo il Gruppo regionale Lega Salvini Piemonte ha presentato un Ordine del giorno in cui ne chiede la revisione

“Il Governo nella finanziaria 2020 ha portato al 90% le detrazioni fiscali sul così detto “Bonus facciate”, un forte incentivo che potrebbe innescare un processo virtuoso di miglioramento estetico per le facciate delle nostre abitazioni e un volano per l’edilizia”, spiega il consigliere regionale leghista Valter Marin assieme al capogruppo Alberto Preioni.

“Peccato che chi ha legiferato si sia inventato, facendo riferimento ad un decreto ministeriale del 2 aprile 1968, che tale bonus possa essere utilizzato esclusivamente per i fabbricati situati in aree “A” (centri storici)  e “B” (aree di completamento), quando nel nostro paese la classificazione degli edifici prevede anche aree “C”, “D” e “E”. Tale provvedimento è pertanto ingiusto perché non mette nella stessa condizione di godere di benefici tutti i cittadini, indipendentemente da dove sia dislocata la propria abitazione. Quella che poteva essere un’opportunità è diventata un’occasione persa”.

“Per questo martedì 3 marzo, il Gruppo regionale Lega Salvini Piemonte ha presentato un Ordine del giorno, in cui si chiede di rivedere il provvedimento con due ipotesi: una è quella di concedere i benefici a tutti gli edifici esistenti, l’altra, qualora preoccupati delle ricadute sul bilancio dello Stato a causa del numero di domande, semplicemente indicando una data di costruzione dell’edificio come soglia per le richieste”, conclude Marin.

“L’ordine del giorno è stato approvato nonostante il parere contrario delle minoranze, – così il presidente del gruppo Lega Salvini in Consiglio regionale Alberto Preioni. Temevano che questo incentivo potesse essere insostenibile a livello finanziario per il numero di richieste. Timore, come già detto, infondato. Anche questa volta abbiamo dimostrato come la Lega sia al servizio di tutti i cittadini”.

di
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore