Quantcast

Nuova prestazione oculistica dell’equipe del dottor Protti all’Asl Vco

Si tratta di un trattamento parachirurgico "a bassa invasività", che consiste in un "rinforzo" della cornea

Sono stati eseguiti per la prima volta da parte del dottor Romolo Protti, coadiuvato dalla sua equipe, quattro interventi chirurgici di “cross-linking”, tecnica che consente di “rinforzare” la superficie corneale, su giovani pazienti tra i 16 e 21 anni affetti da cheratocono.

Il cheratocono è una malattia ereditaria degenerativa conseguente ad una minore rigidità strutturale della cornea che si assottiglia e si deforma. La malattia si manifesta nei primi 14 anni di vita e progredisce fino ai 35-40 anni. In genere colpisce entrambi gli occhi, anche se spesso in misura diversa. Si stima che ne sia affetto un abitante ogni 1.500, ma i casi di alterazioni riconducibili al cheratocono sono almeno il doppio.

Nei casi più avanzati, quando l’assottigliamento estremo del tessuto corneale comporta un rischio imminente di perforazione, si pone l’indicazione al trapianto di cornea ed è quindi fondamentale una diagnosi tempestiva anche e soprattutto in età giovanile. Un ritardo di diagnosi e terapia può significare il dover ricorrere al trapianto.

Il Cross-Linking Corneale (CXL) si è affermato negli ultimi anni come terapia di elezione del cheratocono, in grado di arrestarne l’evoluzione e quindi evitare per la maggior parte dei casi il trapianto di cornea. È indicato anche e soprattutto nei bambini. Si tratta di un trattamento parachirurgico “a bassa invasività”, che consiste in un “rinforzo” della cornea ottenuto mediante l’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti.

Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore