Quantcast

Disabilità e famiglie, tornano a Verbania gli appuntamenti con “Un tè a Casa di Piero on the road”

Riparte la rassegna dedicata a genitori, associazioni e servizi del territorio. Due incontri in autunno su autonomia, futuro e rapporto tra fratelli e sorelle

squadra - collaborare - sociale

Torna a Verbania “Un tè a Casa di Piero on the road”, iniziativa nata per creare uno spazio di incontro, dialogo e condivisione dedicato alle famiglie di persone con disabilità. La rassegna mette in rete genitori, associazioni, enti territoriali e servizi sociali, con appuntamenti dedicati a temi concreti della vita familiare.

Il programma autunnale prenderà il via venerdì 25 settembre alle 18, alla Casa di Piero in via XX Settembre 18, sulla strada per Cavandone, con l’incontro “Pensami adulto: educare all’autonomia e al futuro possibile”. Relatrice sarà Melinda Ragazzi, pedagogista, parent trainer e orientatrice. Al centro dell’appuntamento ci saranno i percorsi di crescita dei ragazzi con disabilità e la costruzione di un’autonomia possibile in vista dell’età adulta.

L’incontro è realizzato grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese, nell’ambito del progetto promosso da Angsa VCO, La Casa di Piero – Isola Verde e Xenia.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 30 ottobre alle 18 nella sede di Aff Down Verbania, in via Mazzini 19, al primo piano del Parco Villa Olimpia, sopra il Gattabuia Ristorante Sociale. Si parlerà di “Siblings: quando essere sani diventa un problema. La fatica di essere il fratello o la sorella di un bambino disabile”. A condurre l’incontro sarà Katia Fornara, psicologa e psicoterapeuta.

Il termine “siblings” indica il rapporto tra fratelli e sorelle. L’incontro affronterà l’esperienza emotiva di chi cresce accanto a un fratello o a una sorella con disabilità e il ruolo dei genitori nella gestione delle dinamiche familiari.

I temi degli appuntamenti sono stati individuati attraverso un tavolo condiviso con le realtà associative del territorio: Anffas VCO, Aff Down VCO, Angsa VCO, Avap VCO e Crescere Insieme, che ospiteranno a rotazione gli incontri.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni: info@lacasadipiero.org,

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Pubblicato il 23 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore