Quantcast

Dopo una settimana di lavori riapre il Ponte di ferro tra Sesto Calende e Castelletto Ticino

Conclusi gli interventi di consolidamento sulla struttura: allo scoccare della mezzanotte il ponte tra Lombardia e Piemonte è tornato percorribile. Termina dunque la gratuità in autostrada e il servizio barca torna alla programmazione settimanale

foto del giorno 14 luglio 2026 ponte sesto calende| maria canalicchio

Allo scoccare delle mezzanotte di oggi, lunedì 27 luglio, la circolazione stradale sul Ponte di ferro tra Sesto Calende e Castelletto sopra Ticino riprende regolarmente dopo la settimana di chiusura totale programmata per il secondo intervento di riqualificazione strutturale e consolidamento. La chiusura, avviata lunedì 20 luglio, permette di completare le lavorazioni previste nell’ambito del piano di messa in sicurezza dell’infrastruttura gestita da Anas e Rfi.

«Da parte delle amministrazioni comunali delle due città c’è sicuramente molta soddisfazione – commenta il sindaco sestese Elisabetta Giordani, che in questi mesi ha lavorato fianco a fianco del collega castellettese Massimo Stilo -. Si è proceduto secondo i tempi stabiliti e, soprattutto, è stato fatto un lavoro importante per garantire una sempre maggiore sicurezza del ponte che collega Lombardia e Piemonte. I disagi purtroppo erano inevitabili ma la sicurezza è sempre la priorità e una grande sinergia di tutte le parti coinvolte ha permesso di superare tutti gli ostacoli con servizi che hanno avuto un ottimo riscontro, come la barca di collegamento tra le due sponde. Un ringraziamento in particolare all’impresa che ha lavorato al cantiere: il loro impegno ha permesso che ieri sera a mezzanotte la strada fosse di nuovo agibile».

Termina dunque la gratuità sul tratto dell’autostrada A26 compreso tra i caselli di Sesto Calende e Castelletto Ticino, misura adottata da Autostrade per l’Italia per agevolare gli spostamenti durante i giorni di cantiere. Il pedaggio torna attivo secondo le tariffe ordinarie.

Il servizio di collegamento fluviale straordinario cessa la frequenza giornaliera introdotta per fronteggiare lo stop ai veicoli. L’imbarcazione di proprietà del Comune di Castelletto Ticino riprende il regime ordinario, tornando operativa esclusivamente nella giornata di mercoledì al costo di 1,50€, come stabilito dalla consueta programmazione a supporto del mercato sestese.

Ripristinate le condizioni ordinarie anche per la linea extraurbana V125 di Autolinee Varesine, che collega Varese ad Arona, la quale torna a seguire i percorsi e gli orari regolari senza le variazioni imposte dalla chiusura del valico sul fiume Ticino.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di agosto

Pubblicato il 27 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore