Quantcast

La sostanza di un sogno condiviso: Materia festeggia il suo primo anno di vita

A dodici mesi dalla riapertura dell'ex scuola, il bilancio è una trama viva di relazioni e cultura. Sabato 31 gennaio la grande festa (già sold out), ma le porte si riaprono dalle 21.30 per il brindisi finale e il rock dei What’s Good for Today

Materia Varesenews

C’è un momento, nei progetti collettivi, in cui ci si ferma a guardare cosa è successo. Non per tirare una riga, ma per riconoscere il cammino fatto. A un anno dall’apertura, Materia è arrivata esattamente lì: dentro uno spazio che non è più solo un luogo fisico, ma una trama di relazioni, abitudini, incontri quotidiani.

Quando le porte dell’ex scuola di Sant’Alessandro si sono riaperte, un anno fa, l’idea era semplice e ambiziosa allo stesso tempo: restituire alla comunità uno spazio capace di accogliere informazione, cultura, formazione e socialità. Oggi Materia è diventata tutto questo, ma soprattutto qualcosa che vive grazie alle persone che la attraversano. Chi arriva per un incontro, chi per un corso, chi per una serata di musica, chi semplicemente per stare.

In questi mesi Materia si è riempita di voci, storie, idee. È stata laboratorio, palco, aula, redazione, agorà. Ha ospitato presentazioni di libri, concerti, cammini raccontati, momenti di approfondimento sull’attualità, percorsi formativi per studenti, associazioni, professionisti. Un calendario costruito giorno dopo giorno, spesso grazie a proposte che nascevano dal territorio stesso, e che hanno trasformato lo spazio in un punto di riferimento vivo e riconoscibile.

Al centro, come racconta il libro sociale pubblicato in occasione di questo primo anniversario, c’è un’idea chiara: Materia non impone una direzione, ma si modella sulle persone che la abitano. È uno spazio aperto, che cresce attraverso la partecipazione e che trova senso nelle relazioni che riesce a generare. È anche il luogo in cui il giornalismo di VareseNews esce dallo schermo e diventa incontro, confronto diretto, comunità.

Sabato 31 gennaio questo primo anno si festeggia. Una festa pensata come è stato pensato tutto il progetto: in modo semplice, conviviale, condiviso. La serata è già sold out, a conferma di un legame forte con il pubblico che in questi mesi ha frequentato Materia. Ma per permettere a più persone di esserci, è stata aperta la possibilità di partecipare a partire dalle 21.30, per il momento finale della festa.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA

Ingresso con tessera di Anche Io Aps. Dalle 21.30 spazio al coro di Solevoci, alla condivisione e alla musica rock dei What’s Good for Today, per chiudere insieme un primo capitolo e guardare ai prossimi passi.

Un anno di Materia non è solo un traguardo. È la prova che uno spazio, quando è davvero aperto, può diventare comunità.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore