Quantcast

Percorso pedonale di Feriolo: a febbraio l’avvio dei lavori

Il progetto - dal valore di 270mila euro - illustrato dal sindaco Alessandro Monti prevede marciapiedi continui e una nuova organizzazione dei parcheggi

Percorso pedonale Baveno

L’asfalto di via 42 Martiri a Baveno cambierà presto volto per dare priorità a chi si muove a piedi. Il cantiere per la messa in sicurezza del principale collegamento a Feriolo aprirà i battenti a metà febbraio, segnando l’avvio di un intervento per la frazione di Baveno, annunciato lo scorso settembre.

Il progetto, dal valore complessivo di 270 mila euro, è stato confermato dal sindaco Alessandro Monti. L’area interessata dai lavori si estende dalla rotonda di Feriolo fino all’incrocio con via Mazzini e via Arnold. Non si tratta solo di una manutenzione ordinaria, ma di una riorganizzazione dello spazio urbano che punta a trasformare una strada di grande scorrimento in un percorso protetto e accessibile.

«Il progetto – spiega la giunta del Comune lacustre guidata dal sindaco Alessandro Monti – prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi e di un percorso pedonale continuo lungo questa arteria di primaria importanza per il collegamento con il centro abitato, la riorganizzazione delle aree di sosta, la sistemazione della carreggiata stradale, l’introduzione di elementi per la moderazione del traffico e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica».

«L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza e la fruibilità della strada per residenti, pedoni e ciclisti. Con la riqualificazione di via 42 Martiri, Feriolo compie un passo avanti concreto verso una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva. Un intervento atteso e necessario, che risponde alle esigenze quotidiane di chi vive e attraversa questa zona, confermando l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Abbonati
Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore