La mattina dopo l’incendio di Laveno Mombello: vigili del fuoco al lavoro e controlli sulla qualità dell’aria
Persistono odori acri attorno allo stabile distrutto. L’Agenzia regionale effettua misurazioni speditive e intensifica il monitoraggio. Al Lavoro anche una squadra dei vigili del fuoco
All’indomani del violento incendio che sabato ha distrutto il magazzino e reso inagibile l’intero stabile di via XXV Aprile a Laveno Mombello, una squadra dei vigili del fuoco è ancora al lavoro per completare le ultime operazioni di messa in sicurezza. Le verifiche proseguono senza sosta e riguardano soprattutto le parti strutturali maggiormente compromesse dalle fiamme e dal calore sprigionato durante le oltre sei ore di intervento (Foto: Franco Aresi).
Nonostante il rogo sia stato domato, nell’area circostante si avverte ancora un odore acre di bruciato, segno della vasta combustione che ieri ha impegnato numerosi mezzi e squadre provenienti da diversi distaccamenti della provincia. L’accesso alla zona rimane limitato per ragioni di sicurezza.
La nota sull’intervento di Arpa Lombardia
Sulla vicenda interviene anche Arpa Lombardia, che ha diffuso una comunicazione ufficiale riguardo al proprio intervento sul posto. I tecnici dell’Agenzia, giunti ieri pomeriggio a Laveno Mombello, hanno eseguito una serie di misurazioni rapide con strumentazione portatile per valutare l’eventuale presenza di inquinanti nell’aria.
«Le misure speditive hanno dato esito negativo per gli inquinanti ricercati» spiega Arpa, precisando che «le concentrazioni degli inquinanti tipici delle combustioni non risultano critiche, poiché tendono a disperdersi in forma gassosa in atmosfera».
Nonostante questo primo riscontro, e considerata la lunga durata dell’incendio, Arpa ha avviato un monitoraggio più approfondito: in accordo con il sindaco e con il gruppo specialistico Contaminazione Atmosferica, è in corso l’installazione di un campionatore ad alto volume presso un edificio pubblico. Lo strumento consentirà di raccogliere dati più completi sulla qualità dell’aria nelle prossime ore.

Situazione in evoluzione
Mentre continuano le valutazioni tecniche, resta aperto anche il capitolo sociale: una ventina di persone, evacuate ieri dagli appartamenti sovrastanti il magazzino, non può ancora rientrare nelle proprie abitazioni. Il Comune ha attivato forme di assistenza temporanea e sta monitorando l’evoluzione dell’emergenza.
Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza proseguiranno per tutta la giornata.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.