Quantcast

Halloween da record a Taino: “tremila i visitatori” la sera del 31 ottobre

Sedici case, nove negozi e sei punti ristoro hanno animato il paese in una delle edizioni più partecipate di sempre, che ha visto come novità il trenino fantasma per le vie del centro

halloween taino

Taino ha vissuto un Halloween da ricordare. Sarebbero state oltre tremila le persone, secondo le stime basate sulle 2.221 scansioni del Qr code per la mappa del tour mostruoso, ad aver popolato le vie del paese tra il pomeriggio e la sera del 31 ottobre.

(foto copertina del Comitato genitori di Taino)

Nel paese la festa è molto sentita, e, arrivata alla ventesima edizione, si può considerare una piccola tradizione che coinvolge tutta la comunità. Sedici abitazioni private hanno allestito i propri giardini con scenografie, luci e animazioni; nove attività commerciali hanno decorato le vetrine e sei punti ristoro hanno accolto famiglie e visitatori. A rendere la serata ancora più coinvolgente è stata la novità del Trenino fantasma, che ha percorso ventisei volte il tragitto del tour sempre al completo, permettendo a tutti – anche ai più piccoli – di raggiungere le attrazioni più lontane.

«Halloween a Taino è stato davvero il più bello della Provincia di Varese?» a provare a rispondere alla domanda è il sindaco Stefano Ghiringhelli, che ha ricordato come l’evento sia stato possibile grazie al lavoro del Comitato Genitori Taino e della Pro Loco Taino sostenuti e coordinati dal Consigliere Comunale con delega alle Associazioni Marco Rossi, «appena rientrati dalla pausa estiva si sono messi subito all’opera per coordinare e unire le forze di tutti con un unico scopo, la realizzazione di una bellissima serata».

«Per orgoglio di paese la risposta sarebbe sicuramente positiva, credo però che una competizione di questo tipo non generi nessuna spirale di crescita; provando invece ad analizzare la serata, possiamo sicuramente affermare che per Taino è stato davvero un grande successo. I miei ringraziamenti vanno a quanti hanno reso possibile l’organizzazione di una serata in cui si è respirato un clima di festa leggero e spensierato che ha pervaso le vie di Taino per tutta la durata dell’evento; dagli organizzatori, alle associazioni Tainesi, ai cittadini che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni, alle associazioni, ai commercianti, ai funzionari Comunali, alla Polizia Locale di Taino supportata dai colleghi di Brebbia, alla Protezione Civile di Taino supportata dai Volontari dell’Accordo, ai miei colleghi dell’Amministrazione Comunale che a vario titolo e in base alle loro competenze hanno collaborato attivamente ed infine a chiunque direttamente o indirettamente ha collaborato alla buona riuscita».

Pubblicato il 03 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore