Quantcast

Parte a Baveno la manutenzione del Rio Ronco Pariano con un investimento di 110 mila euro

Due lotti di intervento finanziati dall’Unione Montana Cusio Mottarone per la pulizia dell’alveo

Rio Ronco Pariano

A Baveno prendono avvio i lavori di pulizia e asporto del materiale boschivo del Rio Ronco Pariano che ostruisce l’alveo del corso d’acqua.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Montana Cusio Mottarone, l’operazione sarà suddivisa in due lotti: il primo da 30 mila euro, il secondo da 80 mila euro, per un investimento complessivo di 110 mila euro. Si tratta di una nuova tappa nel piano di manutenzione ambientale e idraulica che l’Amministrazione comunale sta attuando con costanza.

Negli ultimi anni, Baveno ha infatti realizzato numerosi interventi di messa in sicurezza di fiumi e rii, investendo complessivamente circa due milioni di euro. «Questo nuovo cantiere – sottolinea il sindaco Alessandro Monti – è un ulteriore passo nel percorso di salvaguardia e cura del nostro territorio, avviato dopo i gravi danni dell’alluvione dell’ottobre 2020. Con il supporto degli enti sovracomunali e il lavoro continuo dei nostri uffici, continuiamo a costruire una Baveno più sicura e attenta all’ambiente».

Pubblicato il 30 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore