Sempre più aziende nel Verbano uniscono marketing offline e online per raggiungere i clienti
Questa tendenza interessa numerose aziende a livello globale e si sta diffondendo anche a livello locale, coinvolgendo diverse aziende nel Verbano

Il marketing moderno enfatizza l’importanza delle strategie di comunicazione integrata, che uniscono e coordinano approcci sia online che offline, con l’obiettivo di creare un messaggio coerente e coinvolgente. Questa tendenza interessa numerose aziende a livello globale e si sta diffondendo anche a livello locale, coinvolgendo diverse aziende nel Verbano.
Strategie di comunicazione integrata
Sempre più aziende della regione abbandonano, così, l’approccio comunicativo monocanale, adottandone uno integrato che si basa su una comunicazione online e offline simultanea.
Per raggiungere efficacemente i loro clienti, è necessario avere una presenza su entrambi i canali, privilegiando una strategia pubblicitaria integrata che combini strumenti tradizionali come volantini, cartellonistica e pubblicità sui giornali locali, con gli strumenti del marketing digitale.
Uno dei metodi più efficaci per raggiungere nuovi clienti è l’utilizzo di vele pubblicitarie personalizzate con il logo dell’azienda. Quando sono ben progettate, le vele pubblicitarie attirano potenziali nuovi clienti e aumentano significativamente la visibilità del brand.
Su Helloprint si trovano vele pubblicitarie per tutte le esigenze, dai modelli più classici a quelli premium.
Helloprint ha scelto di adottare materiali riciclabili per la realizzazione delle vele, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.
Grazie alla loro ampia superficie di stampa, le vele pubblicitarie consentono a un brand di comunicare a basso costo e in modo estremamente efficace.
Come integrare marketing online e offline
L’integrazione di questi strumenti offline con il marketing online ti permetterà di creare una strategia integrata funzionale. Per esempio, puoi posizionare un codice QR sulla vela, che rimandi a offerte esclusive o a video dimostrativi del prodotto in vendita.
La vela pubblicitaria può essere utilizzata anche per promuovere il tuo account Instagram e rafforzare la presenza sui social. È necessario installare la vela in una zona ad alto traffico che possa essere fotografata e distribuita sui social. Così, la visibilità si moltiplica online.
Il codice QR può essere integrato anche su altri materiali stampati, come brochure o menù di ristoranti. In una zona geografica come quella del Lago Maggiore, la presenza online, attraverso recensioni e foto è importante quanto il passaparola tradizionale.
I vantaggi di un approccio integrato
Questa strategia di marketing dual-channel offre sicuramente dei vantaggi tangibili. La presenza offline, infatti, permette di costruire relazioni durature, in una zona dove il tessuto sociale e il passaparola sono predominanti. Il marketing digitale, però, garantisce alle aziende del Verbano la possibilità di analizzare in tempo reale la propria capacità di raggiungere potenziali clienti e turisti, migliorando il targeting.
Nel Verbano il marketing deve essere integrato e orientato all’esperienza del cliente. Tra i settori prioritari per il marketing integrato troviamo senza dubbio quello turistico, come hotel o resort sul Lago Maggiore, stabilimenti balneari, impianti sciistici o ristoranti.
Ma anche il settore manifatturiero e il commercio al dettaglio o nel settore costruzioni sono ambiti di grande potenziale.
Il tessuto economico è misto, con una combinazione diversificata di imprese. Con un singolo investimento, infatti, è possibile raggiungere pubblici molto diversi massimizzando il ritorno dell’investimento pubblicitario. Basta solo sviluppare la giusta strategia integrata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.