Mesenzana si prepara alla festa medievale: falconieri, cavalieri e spettacoli “tra fuoco e fiamme”
A fine agosto torna, all'ombra della torre duecentesca, l'amata manifestazione ispirata alle atmosfere del Medioevo

Il piccolo borgo di Mesenzana, in Valcuvia, si trasforma in un villaggio medievale per un intero weekend: sabato 23 e domenica 24 agosto le vie del paese si animeranno con spettacoli, combattimenti e attività per grandi e piccoli in occasione della festa storica “Mesenzana Ducale”, all’ombra della duecentesca torre che richiama le radici medievali del paese e del territorio.
Il programma prenderà il via sabato alle 17.00 e proseguirà per tutta la giornata di domenica a partire dalle 10.30. Gli organizzatori promettono un vero e proprio tuffo nel passato: dalle esibizioni di cavalieri e arcieri, ai falconieri che mostreranno l’antica arte della caccia con il falco.
Non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici con piatti tipici e aree dedicate ai giochi e alle attività didattiche pensate anche per i bambini.
Combattimenti e spettacoli
Tra i momenti più attesi ci sono i combattimenti in costume, che porteranno in scena atmosfere tipiche dell’epoca medievale. Un’occasione per vivere la storia non solo da spettatori, ma anche da protagonisti, grazie alle attività interattive e ai laboratori proposti.
La festa medievale di Mesenzana punta a coinvolgere tutta la comunità e i visitatori della zona, a due passi dal Lago Maggiore che ad agosto è ancora interessato dal turismo dall’estero. Un appuntamento che, da tanti anni, è diventato una tradizione capace di attrarre curiosi e appassionati di rievocazioni storiche da tutto il territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.