Quantcast

Frana nella notte a Crodo: detriti sulla statale 659, strada riaperta a senso alternato

Un'auto coinvolta ma nessun ferito. In corso le verifiche dei geologi per accertare la stabilità del versante

Generico 04 Aug 2025

Un movimento franoso ha interessato nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 agosto la strada statale 659, all’altezza del chilometro 11+300, nel territorio comunale di Crodo (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).

L’evento si è verificato poco dopo la mezzanotte e ha coinvolto una porzione di versante da cui si sono staccati detriti rocciosi, pietrisco e terra, finiti sulla carreggiata. Un’auto in transito in quel momento ha riportato lievi danni, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

Immediato l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Domodossola, che ha operato insieme al personale Anas e alla ditta incaricata della gestione del tratto stradale. Le autorità hanno provveduto a mettere in sicurezza provvisoriamente il versante, consentendo la riapertura della strada a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Domodossola, per i rilievi e il controllo del traffico.

Questa mattina è previsto un sopralluogo dei tecnici geologi, incaricati di effettuare un’accurata verifica del versante a monte del punto di distacco, per accertare eventuali ulteriori rischi e valutare la necessità di interventi strutturali di consolidamento.

La situazione resta sotto monitoraggio. Nel frattempo, si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione e rispettare la segnaletica presente sul posto.

Pubblicato il 04 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore