59 milioni dal Fondo sociale regionale per famiglie, minori, anziani e persone con disabilità
Le risorse saranno destinate al cofinanziamento dei servizi sociali per minori, anziani e disabili nell’ambito dei Piani di zona

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il piano di riparto delle risorse del Fondo sociale regionale per il 2025. Si tratta di 59 milioni di euro destinati al cofinanziamento dei servizi sociali nei settori minori e famiglia, disabilità e anziani.
Il commento dell’assessore Lucchini
«La nostra Regione considera centrali le politiche a sostegno dei bisogni della persona e della famiglia – ha dichiarato Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – e ritiene necessario programmare e promuovere azioni sempre più personalizzate e integrate, che permettano agli attori locali di operare in rete per una gestione efficiente delle risorse».
Secondo l’assessore, l’obiettivo è «rafforzare la collaborazione tra Regione, enti locali, terzo settore e gestori dei servizi, così da garantire la continuità e l’efficacia degli interventi sociali sul territorio».
Risorse per il territorio
Il Fondo sociale regionale si affianca ai contributi comunali per sostenere le azioni inserite nei Piani di zona, lo strumento con cui i comuni pianificano e coordinano gli interventi sociali a livello locale.
«Le risorse del Fondo – ha concluso Lucchini – si uniscono a quelle autonome dei Comuni per dare concretezza alle azioni previste nella programmazione sociale, con particolare attenzione ai bisogni emergenti e alla coesione delle comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.