Quantcast

Potatura della quercia monumentale di Verbania a Villa Taranto

Un’operazione resa urgente e indispensabile anche da un ulteriore peggioramento dello stato di salute della pianta, che però gioverà dell’alleggerimento garantito dall'intervento di ditte altamente specializzate

villa taranto giardini

Dopo il sopralluogo congiunto con Regione Piemonte, Comune di Verbania, soprintendenza, Carabinieri forestali, Ministero dell’Agricoltura e Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente), il 29, 30 e 31 luglio avverrà un’attenta riduzione della chioma della grande Quercia monumentale che arricchisce l’ingresso dei Giardini di Villa Taranto (nella foto). Un’operazione resa urgente e indispensabile anche da un ulteriore peggioramento dello stato di salute della pianta, che però gioverà dell’alleggerimento garantito dall’intervento di ditte altamente specializzate. La messa in sicurezza della Quercia è infatti un atto doveroso per visitatori, lavoratori oltreché per la Quercia stessa come condiviso nel sopraluogo succitato.

Giardini non chiudono ma attenzione: l’ingresso nelle date sopra indicate è previsto dalle ore 9.00 alle ore 14.00 da Via Vittorio Veneto 111 (il parcheggio interno non sarà disponibile). In tale orario rimarranno attivi la biglietteria, il Bistrot, i servizi igienici (esclusi quelli per disabili) e lo store.

L’uscita dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà possibile unicamente dai cancelli di Via Prossano 22. Questa modifica è stata necessaria per consentire l’intervento in sicurezza.

Pubblicato il 24 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore