Quantcast

La musica barocca incanta Brezzo di Bedero e la sua Canonica: sabato 19 luglio concerto con “La Magnifica Comunità”

Il concerto, a ingresso libero, fa parte della 51ª Stagione Musicale della Canonica, all’interno della rassegna “Nuovi Orizzonti Sonori”, con il sostegno del Comune di Brezzo di Bedero, in collaborazione con l’Associazione Casa Paolo, il Grand Luino e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto

Generico 14 Jul 2025

Un viaggio tra le meraviglie sonore del Sei e Settecento attende il pubblico sabato 19 luglio 2025, alle ore 21.00, presso la splendida collegiata di San Vittore a Brezzo di Bedero. Protagonista della serata sarà l’ensemble “La Magnifica Comunità”, tra le formazioni barocche più prestigiose in ambito europeo, diretta dal violinista Enrico Casazza.

Il concerto, a ingresso libero, fa parte della 51ª Stagione Musicale della Canonica, all’interno della rassegna “Nuovi Orizzonti Sonori”, con il sostegno del Comune di Brezzo di Bedero, in collaborazione con l’Associazione Casa Paolo, il Grand Luino e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Il programma prevede l’esecuzione di capolavori barocchi di compositori come Vivaldi, Händel, Veracini, Tartini, Merula e Johann Christian Bach, eseguiti su strumenti originali e secondo criteri filologici. Tra i brani in programma, la celebre Follia di Vivaldi, il concerto per liuto, il concerto per clavicembalo di J.C. Bach e pagine raffinate come la Ciaccona di Merula e l’Adagio di Tartini.

Fondata nel 1990, “La Magnifica Comunità” si è esibita nei principali teatri e festival internazionali e vanta collaborazioni con solisti di fama mondiale. A Brezzo si presenterà in formazione cameristica con Enrico Casazza (violino e concertatore), Isabella Longo (violino), Daniele Bogni (violoncello), Luca Oberti (clavicembalo) e Mauro Pinciaroli (liuto).

Una serata di raffinata bellezza musicale, nella cornice senza tempo della Canonica, per riscoprire l’energia e l’eleganza della musica barocca in un’esecuzione autentica e coinvolgente.

Pubblicato il 14 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore