Torna a vivere la locomotiva a vapore 240-05: Trenord la riporta sui binari dopo oltre un secolo
Restaurata la storica macchina del 1908: entro fine 2025 sarà protagonista di corse turistiche insieme ad altri convogli d’epoca

Un pezzo di storia ferroviaria si prepara a tornare in movimento: Trenord ha completato il restauro della locomotiva a vapore 240-05, costruita nel 1908, che entro la fine dell’anno sarà nuovamente sui binari per viaggi turistici dedicati agli appassionati e a chi vuole riscoprire il fascino del trasporto di una volta.
Con questo intervento, l’azienda ferroviaria lombarda amplia il proprio patrimonio di convogli storici, custodendo e valorizzando un’eredità tecnica e culturale di straordinario valore.
Una locomotiva tra passato e futuro
Realizzata nei cantieri della Società Anonyme des Ateliers de la Meuse, la 240-05 è una delle undici locomotive della sua serie, entrate in servizio tra il 1907 e il 1912. Acquistata da Ferrovie Nord Milano, fu inizialmente destinata al trasporto merci, ma la sua potenza la rese presto adatta anche ai viaggi passeggeri.
Sulle tratte come Milano-Saronno e Milano-Meda, la 240-05 era in grado di trainare convogli da 650 tonnellate a 40 km/h e da 870 tonnellate a 30 km/h, dimostrando una versatilità eccezionale per l’epoca.
Ritirata dal servizio nel 1976 con l’avvento della trazione elettrica, la locomotiva è stata riacquistata nel 1981 e oggi è proprietà di Ferrovienord.
Il restauro e la nuova vita
Nel corso degli anni, la locomotiva ha subito diverse revisioni. L’ultimo intervento di restauro integrale, che ha coinvolto anche componenti come la caldaia e il forno in rame, è stato realizzato presso l’azienda specializzata Lucato Termica di Castelletto Monferrato (AL) e si è concluso nel luglio 2025.
Nelle prossime settimane, la macchina verrà trasferita al deposito Trenord di Novate Milanese, dove affronterà le corse prova, i collaudi tecnici e la formazione dei macchinisti e del personale addetto alla manutenzione. Il ritorno ufficiale sui binari è previsto entro la fine del 2025.
La locomotiva sarà inserita in un convoglio storico composto anche da un locomotore elettrico 600-3 del 1928, tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137 (1924-1925), e un carro botte dei primi anni del ’900 per l’approvvigionamento d’acqua durante la marcia.
Corse storiche già disponibili
Nel frattempo, sono già in vendita i biglietti per le corse del treno storico a trazione elettrica, in programma tra settembre e novembre 2025. Da Milano Cadorna si raggiungeranno località come Como, Laveno Mombello, Asso e Novara, per un viaggio tra paesaggi lombardi e memoria industriale.
Tutte le informazioni sul calendario e l’acquisto dei biglietti sono disponibili su trenord.it e tramite app Trenord.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.