Quantcast

L’intelligenza artificiale di Dostoevskij: a Materia una serata con Luca Mari

Martedì 8 luglio alle 21.00 a Castronno il professore e filosofo della scienza dialoga sull’impatto dell’IA generativa, tra cultura umanistica e sfide del futuro

Materia Varesenews

L’intelligenza artificiale come specchio dell’umano, un confronto che chiama in causa non solo la tecnologia ma il senso stesso dell’essere. È questo il cuore dell’incontro in programma martedì 8 luglio alle 21.00 a Materia Spazio Libero, in Via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno, dal titolo: “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij”.

Ospite della serata sarà Luca Mari, professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza all’Università Cattolica e voce autorevole nel dialogo tra scienza, etica e tecnologia. La sua riflessione guiderà il pubblico in un percorso al confine tra cultura scientifica e cultura umanistica, per interrogarsi sul ruolo dell’intelligenza artificiale generativa nel presente e sul suo impatto profondo nelle nostre vite.

Nel confronto con queste nuove “intelligenze” – descritte provocatoriamente come i nostri alieni – si aprono domande che vanno ben oltre l’innovazione tecnologica: cosa ci rende umani? Come cambia la percezione di sé e dell’altro? Quali scelte siamo chiamati a compiere in un’epoca dove le macchine parlano, scrivono, creano?

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALL’INCONTRO

Ingresso gratuito.

Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore