Quantcast

Frutti di pace a 30 anni dalla guerra in Bosnia

Il team del Librosolidale, nato a Milano nel 2000, ha deciso ufficialmente di dedicare il loro 25esimo progetto alla Pace. In particolare finanzieranno la cooperativa Insieme di Bratunac in Bosnia

Generico 30 Jun 2025

“Il Xmas Project vuole celebrare il venticinquesimo anniversario contestualmente a un’altra storica ricorrenza: la cessazione del conflitto in Bosnia Erzegovina, avvenuta nel 1995. Il progetto selezionato ha il sapore della pace, del sole e dei frutti di una terra riconciliata. Se una pagina di storia dolorosa è stata scritta negli anni che vanno dal 1992 al 1995, la Cooperativa Insieme, a Bratunac, sta cercando di elaborarla per un epilogo all’insegna del dialogo tra le culture. Perché i raggi del sole non conoscono i confini che l’uomo costruisce”.

Poche ore fa è arrivata questa bellissima notizia. Il team del Librosolidale, nato a Milano nel 2000, ha deciso ufficialmente di dedicare il loro 25esimo progetto alla Pace. In particolare finanzieranno la cooperativa Insieme di Bratunac fondata nel giugno 2003 da Radmila “Rada” Zarkovic e Skendar Hot, insieme a dieci soci, in maggioranza donne. Erano passati otto anni dal genocidio di Srebrenica dove vennero ammazzati oltre ottomila mussulmani. La cooperativa si diede un obiettivo ambizioso: favorire il ritorno a casa dei profughi e delle profughe, superando i mille ostacoli materiali e psicologici alla ripresa di una vita comune, creando nel contempo le condizioni per una pace autentica e duratura, basata sulla convivenza. Per farlo, hanno puntato sulle risorse più preziose di quella regione: i suoi frutti e i suoi abitanti che, nonostante le diverse religioni, condividevano le stesse radici.

Siamo felici di questa notizia perché ci abbiamo lavorato per mesi. Matteo Fiorini, tra i fondatori di Xmas Project sta lavorando a fianco di Materia da quasi due anni, ma la nostra conoscenza è più lunga e vede connessioni importanti con VareseNews e il nostro mondo. Le ultime due edizioni del Librosolidale hanno avuto il contributo forte del nostro direttore in Perù a Omacha e in Uganda con Isabel Lima e Marco Tresca.

IL NOSTRO IMPEGNO CON LA COOP INSIEME

Ora per la Bosnia metteremo in campo una vera squadra che lavorerà fianco a fianco con altri per il Librosolidale numero 25 dedicato alla Pace. Ne parleremo spesso e il primo appuntamento sarà il 31 luglio con un evento per ricordare la tragedia bosniaca e al tempo stesso guardare avanti con un forte progetto di Pace.

Con noi ci saranno: Tomas Miglierina (Rsi), Francesca Milano (Chora news), Alfredo De Bellis (Coop Lombardia), Matteo Fiorini (Xmas Project). Presenta il direttore Marco Giovannelli.

Prenotate qui il vostro posto

Pubblicato il 04 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore