Quattro scuole del Varesotto al Festival LAIVin Action 2025: protagonisti i giovani e la forza dell’arte dal vivo
Dal 26 al 30 maggio la manifestazione conclusiva del progetto LAIV – Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo, sostenuto da Fondazione Cariplo. Per la provincia saranno presenti L'Isis Valceresio, l'Isis "Dalla Chiesa", l'Agenzia Formativa di Tradate e l'Itis "Riva" di Saronno

Dal 26 al 30 maggio 2025, Casalmaggiore (CR) diventerà il centro della creatività giovanile con il Festival LAIVin Action, manifestazione conclusiva del progetto LAIV – Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo, sostenuto da Fondazione Cariplo. All’evento parteciperanno anche quattro istituti superiori della provincia di Varese: l’ISIS Valceresio, l’IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’Agenzia Formativa sede di Tradate e l’ITIS G. Riva, portando in scena esiti originali dei percorsi teatrali e musicali svolti durante l’anno scolastico.
Le performance varesine in programma saranno:
“Solitudine” – ISIS Valceresio
“La nave dei misteri” – IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende
“Boxin Cirano” – Agenzia Formativa sede di Tradate
“La ricerca della felicità” – ITIS G. Riva di Saronno
Il Festival, che coinvolge scuole di tutta la Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio Ossola, rappresenta il culmine di un percorso annuale in cui oltre 42.000 studenti e 1.750 docenti sono stati impegnati in laboratori di teatro, musica e arti performative, promuovendo il protagonismo culturale e la crescita personale dei giovani.
«Dare spazio alla creatività dei ragazzi è fondamentale. I laboratori permettono loro di mettersi in gioco, superare paure, scoprire e valorizzare i propri talenti», ha dichiarato Sarah Maestri, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo. Dello stesso avviso Carlo Massironi e Giovanni Banfi, rappresentanti varesini della Commissione, che sottolineano come il progetto LAIVin favorisca l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo delle competenze trasversali.
Oltre agli spettacoli, il Festival proporrà numerose attività collaterali: laboratori di street art, rap, fumetto, giornalismo culturale, parkour, performance teatrali outdoor e un dj set finale per celebrare i 18 anni del progetto. Tutte le attività saranno documentate sui canali social da Bag Magazine, giovane realtà di content creation.
L’iniziativa è coordinata da Teatro Magro e Teatro Itinerante, in collaborazione con una vasta rete di realtà culturali e sociali del territorio. Il programma completo è disponibile su: www.progettolaivin.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.